venerdì 24 gennaio 2014

Topi d'auto, piccoli furti, atti vandalici

Faccio il primo turno. Monto alle sei. Esco che è ancora buio. Mi avvolgo nella sciarpa e salgo in macchina. Avvio il motore. Inserisco la prima ma la macchina non parte, accelero. Niente sta ferma. Metto a folle. Torno a inserire la marcia e accelero. Il motore grida ma la macchina sembra inchiodata alla strada.
Tiro la leva del cofano e scendo. Apro il cofano e il motore sembra a posto. Giro attorno alla macchina. Cazzo mi hanno fottuto le ruote! Mi hanno fottuto le ruote e hanno lasciato la macchina su quattro blocchetti di cemento.
Questa sì ch'è crisi. Crisi di nervi e di valori da addebitare all'arte dell'arrangiarsi quando si cade o si è nella povertà.
Ma dico proprio a me dovevano fregarmi le ruote? A me che faccio fatica più di loro ad arrivare alla fine del mese?

Questo mi confida la mia amica durante la pausa pranzo. Io non so che rispondere. Le stringo la mano in segno di solidarietà e penso ai ladri e se hanno rubato per necessità, per comprare il pane o qualche dose.

Dai, le dico, guarda il alto positivo: sono stati attenti e premurosi. Pensa ai danni che avresti provocato se non l'avessero messa sui mattoni...

Nessun commento:

Posta un commento